Borse in sughero e carta riciclata: l’alta moda diventa green

Portare l’ecosostenibilità nell’alta moda: questa la sfida di Silvia Massacesi, 29 anni, e di Davide Mariani, 30 anni. Unire l’etica all’estetica e l’artigianalità all’innovazione nella realizzazione di borse fatte con sughero e carta riciclata. 

borse in sughero e carta riciclata

L’idea nasce dalla tesi di laurea di Silvia: voleva dimostrare che era possibile fare prodotti di alta qualità con materiali di riciclo. Ha prodotto i primi campioni, il progetto è piaciuto ed è stato premiato dal Comitato Leonardo per la Moda e Sostenibilità.

Per la creazione dei primi prototipi Silvia e Davide hanno studiato a lungo per ricercare i materiale giusti, riadattarli con processi di lavorazione («il sughero va trattato per renderlo flessibile, così come la carta per l’impermeabilità») e trovare il modo di mettere il prodotto sul mercato.

borse sughero e carta riciclataNon è facile reperire i materiali. Ci siamo dati da fare su Internet per trovare i partner con cui collaborare. Oggi prendiamo il sughero da un’azienda marchigiana e la carta nel Nord Italia. Della produzione si occupano artigiani italiani. “Li istruiamo inizialmente su come creare il prodotto perché richiede diverse competenze per realizzarlo” raccontano.

Tanta fatica, ma ne è valsa la pena. L’idea piace e ottiene riconoscimenti. Come l’opportunità di partecipare alla Fashion Week di New York con un finanziamento della Camera di Commercio.

borse sughero e carta riciclata“Abbiamo sfilato con aziende innovative italiane. Ora cerchiamo di raccogliere i frutti di quest’avventura. Abbiamo avviato i primi contatti con buyer americani per vendere il prodotto negli Stati Uniti”.

Davide si occupa della parte promozionale del progetto, lavorando molto sui social: Instagram su tutti, attraverso questo network ottengono inviti ad eventi per presentare le loro borse. “Solo l’online non basta. Un prodotto come il nostro va vissuto, toccato. Per questo siamo presenti alle fiere più importanti del settore spiegano.

Consigli a chi vuole seguire le vostre orme?

Fare tanta ricerca per il materiale che si vuole usare: chiamare aziende e trovare quelle giuste con cui collaborare. Non fermarsi alle prime difficoltà: è complicato entrare nell’alta moda con un prodotto ecosostenibile. Ma se si ha voglia e forza di mettersi in gioco, i risultati e le soddisfazioni non tardano ad arrivare.

Share Button

Un pensiero su “Borse in sughero e carta riciclata: l’alta moda diventa green

  1. Oggi il legno rappresenta un materiale antico ma ricercato nella creazione di prodotti ecosostenibili e di qualità, pertanto volevo sottolineare anche il marchio italiano WOODSTAR MILANO, che realizza orologi da polso e accessori in legno naturale, ecosostenibili e di grande design. La moda ed il mondo stà cambiando, bisogna promuovere i prodotti ecosostenibili per un pianeta migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *