Artigianato e cosmesi naturale: i fiori della Sardegna regalano bellezza e benessere

iliana cosmesi aromaterapeuticaArtigiani Creativi vi propone oggi un tema diverso dal solito, valorizzando una particolare tipologia di artigianato che trae la sua ispirazione dalle materie prime altamente selezionate, dalla sostenibilità ambientale, dalla filiera corta e km 0.

Dalla Sardegna una nuova idea di cosmetica aromaterapica per un benessere naturale.

Gli inverni miti e le estati secche regalano alla Sardegna una flora dalle tinte e dai profumi mediterranei. Lavanda, elicrisio, mirto, lentisco colorano le colline sarde da nord a sud e segnano una filiera produttiva che, dall’unione di tre ditte, dà vita ad Iliana.

Comincia la vita bucolica – “Mio papà mi raccontava che, fin dagli inizi del ‘900, si estraevano oli essenziali dalle piante e dai fiori che crescevano spontanei”. A parlare è Massimo Ghiani, laureato in Scienze e Tecnologie Erboristiche e creatore di Iliana, azienda che produce cosmetici e prodotti per l’aromaterapia.

La passione per questo lavoro nasce quasi per caso circa 15 anni fa. – racconta l’erborista – Cercavamo modi per valorizzare le piante officinali tipiche della flora sarda. Tutto è partito da lì e dall’acquisto di un estrattore di oli essenziali.

L’inizio di un periodo bucolico che l’erborista sardo ricorda come “Bellissimo.  Mi alternavo tra il lavoro in campagna durante l’estate e gli studi all’università nei mesi invernali”.

100% Made in Sardinia – “Con un progetto dell’E.R.S.A.T.* tra il 2006 e il 2007, sono state identificate le cosiddette piante madri con principi attivi riconosciuti interessanti dall’Aromaterapia Scientifica” – ci spiega Massimo Ghiani – “Queste piante sono state replicate nelle coltivazioni biologiche in altre zone della Sardegna.” Anche il packaging è eco-friendly e riciclabile!

Produrre al 100% Sardegna è un grande orgoglio per il giovane erborista e per i suoi collaboratori: “Uscire fuori dall’Isola avrebbe privato l’azienda della sua identità. L’utilizzo di piante autoctone, laboratori di produzione in zone suggestive fanno della Iliana una realtà unica nel suo genere”, ampiamente apprezzata anche durante la kermesse artigianale internazionale, L’Artigiano in Fiera, lo scorso dicembre a Milano.

Valorizziamo la manualitàSecondo Ghiani, i prodotti Iliana trasmettono la voglia di un ritorno alle cose genuine e non stereotipate. “L’artigianalità rispecchia la creatività, la vitalità e (perché no!) la fatica dell’artigiano.” Con queste credenziali, la cosmesi aroma-terapica di Iliana entra di diritto a far parte di ARTIMONDO, il nuovo e-commerce dedicato agli artigiani e ai loro prodotti, dove trovare le migliori manifatture internazionali e delizie eno-gastronomiche.

Il futuro ha molti progetti in serbo per Ghiani e i suoi colleghi: il mercato estero, corsi e fattorie didattiche, creazione e produzioni di nuovi prodotti. Una sfida importante da affrontare con la tenacia e il coraggio del popolo sardo!



* Ente Regionale di Sviluppo e Assistenza tecnica per l’Agricoltura Sarda (ndr)

Share Button

2 pensieri su “Artigianato e cosmesi naturale: i fiori della Sardegna regalano bellezza e benessere

  1. volevo farti i complimenti per il bellissimo sito e per la tipologia dei prodotti. se dovessi comprarne sicuramente sarò tuo cliente. e comunque ne parlerò in giro perchè questo genere di sforzo mi affascina molto. io ho appena aperto uno spazio web per la promozione delll’ eccellenza della ciociaria, la mia terra. http://www.briciolebollicine.com/it ti auguro un felice natale

    • Grazie mille Gabri! Portare avanti un blog per la promozione dell’artigianato e dell’handmade è molto difficile ma anche molto affascinante 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *