Anello da cocktail, prezioso gioiello Art Déco

Ricercate linee geometriche, vivaci pietre semipreziose ed inaspettate armonie cromatiche, tutti i motivi della gioielleria Art Déco in un elegante anello da cocktail!

anello da cocktail con acquamarina e oro rosa

Dall’ispirazione ai gioielli di fine Art Déco nasce questo meraviglioso anello da cocktail a fascia, in cui a fare da protagonista è l’acquamarina centrale, dal colore quasi cristallino, impreziosita da splendidi brillanti e incorniciata nel pregiato oro rosa.

L’Art Déco, sviluppatasi in Francia negli anni Venti del secolo scorso, è una forma d’arte trasversale che deriva dallo Stile Liberty, dal quale tuttavia prende le distanze.

Il nuovo stile difatti abbandona le sinuosità e le formule lineari naturalistiche tipiche dello stile precedente, prediligendo forme geometriche, essenziali ed eleganti, linee a zigzag, scacchi ed ampie curve.

Nella creazione dei gioielli di quest’epoca scompare il bijou–miniature e si inventano anelli, bracciali, orecchini con motivi stilizzati e astratti.

Dall’Oriente vengono importate pietre semipreziose colorate, combinate in modo da creare contrasti decisamente nuovi e originali, quasi stridenti: si uniscono lo smeraldo al turchese e si ricercano le trasparenze dell’acquamarina e delle ametiste.

Vengono introdotti nuovi tagli per le pietre preziose, forme assolutamente geometriche che consentono la realizzazione di oggetti puri e lineari, che ne mettono in risalto la struttura.

anello da cocktail con acquamarina e oro rosaAlla fine degli anni Quaranta i gioielli dell’Art Déco si trasformano in vistosi gioielli–scultura in oro giallo dalle fogge molto fantasiose e dalle curve più ampie e tridimensionali.

L’artigiano creativo, combinando i connotati propri dell’Art Dèco con le innovative proposte dell’artigianato contemporaneo, ha ideato un anello dalle tonalità pastello (dal celeste al rosa), esaltandone le linee e le preziosità ornamentali.

 

Creazione dell’artigiano creativo Sigismondo Capriotti.
Facebook: www.facebook.com/capriottigioielli
Pinterest: www.pinterest.com/sigicapri.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *