Orecchini a margherita con brillanti: scheda tecnica

In grado di regalare luminosità e vivacità alle donne che li indossano, gli orecchini seguono gli anelli tra i gioielli più amati e ricercati dal genere femminile.

lavorazione orecchini a margherita

Gli orecchini, gioielli dal fascino intramontabile, donano lucentezza al volto, sottolineano l’espressione del viso e valorizzano l’intensità dello sguardo e del sorriso.

Arricchiti da splendidi brillanti, essi mettono in risalto la preziosità del lusso e l’eleganza della creazione orafa nelle sue raffinate declinazioni.

Vi proponiamo la scheda tecnica della realizzazione di orecchini impreziositi da luminosi brillanti e ispirati alla forma della margherita:

 

Ecco le 10 fasi di lavorazione orafa:

fase lavorazione orafa orecchini margherita1. Tirare una cerniera dal diametro uguale a quello dei brillanti e tagliare tanti castoncini quanti sono i brillanti (16 nel caso in esame) alti circa 2,5 mm.

 

 

fase lavorazione orafa orecchini margherita2. Sistemarli poi sulla cera attorno alla pietra centrale in modo regolare.

 

 

fase lavorazione orafa orecchini margherita3. Versare della scagliola e saldarli tra di loro, spianare con la lima i due piani. Rimettere poi sulla cera ed inserire delle punte dello spessore di 0,85 mm e della lunghezza di circa 4 mm da inserire tra le più spesse che serviranno a tenere i brillanti del contorno.

 

fase lavorazione orafa orecchini margherita4. Rimettere la scagliola per saldarle al di sotto.

 

 

fase lavorazione orafa orecchini margherita5. Saldate tutte le punte, spianare il sotto e lucidare. Dividere successivamente con un compasso l’altezza dei castoni a metà e tagliare con un seghetto spesso, leggermente oltre la saldatura, la parte anteriore dei castoni.

 

fase lavorazione orafa orecchini margherita6. Inserire nel taglio attorno ai castoni un filo di ferro attorcigliato doppio e nell’angolo delle punte lunghe circa 12 mm dello stesso filo spesso 55 mm, poi saldarle nei 2 punti dal di sopra.

 

fase lavorazione orafa orecchini margherita7. Togliere il filo di ferro e disossidare. Praticare successivamente sul vertice dei castoncini un piccolo incasso e, dopo aver rimesso un altro filo di ferro, infilare nell’incasso altre punte.

 

fase lavorazione orafa orecchini margherita8. Piegare delle punte dalla parte posteriore verso il centro e tagliarle alla lunghezza adatta. Ricavare poi delicatamente con la lima un piano.

 

 

fase lavorazione orafa orecchini margherita9. Saldare sul piano così ottenuto un anellino di filo quadro, all’interno del quale fissare il traversino per appoggiarvi il perno di chiusura.

 

fase lavorazione orafa orecchini margherita10. Orecchini finiti dopo la pulitura e l’incasso.

 

 

 

Scheda tecnica a cura di Vinicio Antonelli www.antonelligioielli.it.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *