La farfalla: motivo decorativo tra simbologie e antiche credenze

Simbolo di grazia e bellezza femminile per le sue armoniose forme, la farfalla è fin dall’antichità un animale dalle molteplici e contrastanti allusioni simboliche.

ciondolo farfalla loredana corbo

Ora emblema dell’effimero, un tempo emblema dell’eterno, i Greci e i Romani vedevano nella farfalla la metafora dell’anima che esce dal corpo e dell’immortalità, raffigurata in preziosi vasi e in svariate pitture.

Al pari della fenice, la farfalla rappresenta l’allegoria della trasformazione e dell’anima che, uscita dal corpo, raggiunge un grado superiore di perfezione, divenendo sinonimo di rinascita.

Se nell’Occidente la farfalla è considerata simbolo di leggerezza che sta per incostanza e vanità, in Giappone rappresenta invece la donna e la vergine: due farfalle che danzano raffigurano la felicità coniugale.

In Cina la farfalla, oltre a rappresentare il giovane innamorato della femmina ritratta come un fiore, indica paradossalmente, vista la breve vita delle farfalle, la longevità.

Nelle culture orientali le farfalle sono state utilizzate per secoli, come simboli di gioia ed essenza di felicità, in numerosi dipinti e disegni.

Le si ritrova abbinate a fiori di pruno, dove il concetto di bellezza è associato a quello di longevità; mentre in combinazione con gatti rappresentano l’augurio a vivere fino a 70-80 anni.

L’apprezzamento dei Cinesi nei confronti delle farfalle risale al 2600 a.C., epoca in cui la sericoltura ebbe inizio con l’allevamento dei bachi da seta.

La moglie dell’imperatore Ho-ang-ti, nutriva i bachi con foglie di gelso, riuscendo così a trasformare il sottile filo di seta prodotto dai bruchi in lucida e pregiata stoffa.

La seta divenne fonte di ricchezza per il Celeste Impero e il segreto della manifattura della seta venne lungamente e gelosamente custodito, fino a quando due monaci dell’ordine di San Basilio, durante un viaggio in Cina, non trafugarono alcune uova del baco da seta, consentendone la coltivazione anche in Occidente.

Una gallery di creazioni d’artigianato sul tema della farfalla dell’artigiana Loredana Corbo la trovate sulla board “Butterfly” di Pinterest.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *