Creazioni Artigiane Artiste e Fiori al Castello

Le donne artigiane italiane e le loro creazioni artistiche, ispirate al tema conduttore del fiore, sono le protagoniste dell’evento dedicato all’artigianato artistico al Castello Visconteo di Abbiategrasso.

Creazioni-Artigiane-e-Fiori-al-Castello-AbbiategrassoSi rinnova l’appuntamento con “Creazioni Artigiane Artiste e Fiori al Castello”, progetto nato per promuovere e valorizzare l’artigianato artistico tutto al femminile, come ogni anno in occasione della Festa della Donna.

In questo weekend di metà Marzo, da venerdì 14 a domenica 16, torna, nella suggestiva location medioevale del Castello Visconteo, l’evento “Creazioni Artigiane Artiste”, in cui antichità, creazione ed originalità si fondono trasportando il visitatore in una realtà ricca di fascino e bellezza artistica.

Non si tratta di una semplice esposizione di artigianato Made in Italy con vendita al pubblico, ma di un’occasione di scambio di esperienze e consigli sull’arte e sull’artigianato, in cui poter osservare da vicino i metodi di lavorazione delle più meritevoli artigiane italiane attraverso dimostrazioni dal vivo di tecniche di artigianato e laboratori didattici per bambini e adulti.

“Creazioni Artigiane Artiste” esalta le potenzialità e le possibilità di personalizzazione di oggetti d’arte e oreficeria, di capi di sartoria, pelletteria e pellicceria ed accessori moda.

Le artigiane infatti sono in grado di inventare e realizzare un vaso, un gioiello, un abito o un cappello, anche su richiesta del cliente, partendo da un’idea, rielaborando questa con competenza, fantasia, creatività e professionalità fino a trasformarla in un oggetto unico ed esclusivo.

Tema centrale della mostra saranno i fiori, soggetto prescelto per i suoi numerosi significati in linea con l’evento: il regalo più nobile donato fin dall’antichità alla donna, simbolo di eleganza ed unicità, aspetti peculiari e condivisi dalle artigiane artiste.

Il visitatore, attraversando le splendide sale duecentesche del Castello Visconteo, potrà ammirare originali oggetti d’artigianato delle artiste italiane in mostra, in un interessante percorso tra fiori e piante appositamente selezionate e curate da donne florovivaiste per la valorizzazione e la salvaguardia del lavoro femminile nella sua complessità.

Per maggiori informazioni sul programma: http://www.donneartigiane.it.

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *