Cammei, Nuovi classici: design e moda reinventano la tradizione

L’eleganza senza tempo dei cammei, la preziosità di una conchiglia finemente incisa da maestri artigiani di tradizione secolare come quelli di Torre del Greco (NA), torna a rivivere, un po’ bijou vintage, un po’ accessorio moda innovativo, in gioielli che ne esaltano la femminilità raffinatamente retrò, dando loro un nuovo accento fashion.

Cammeo collezione Nuovi classici Atelier Gioielli Nicolini

Luce e colore sono i due elementi d’innovazione che l’artigiano Sergio Nicolini ha scelto di attribuire all’immagine tradizionale dei gioielli con cammei centrali, nella sua preziosa collezione Nuovi classici.

Pietre naturali e perle dalle tonalità morbide, rosa cipria, dorate, smokey, black and white che circondano e ornano delicatamente cammei, incisi a mano come da tradizione campana, su conchiglia sardonica, e che raffigurano fresche immagini floreali, candidi bouquet, figure di animali.

Orecchini cammei Nuovi classici Atelier Gioielli NicoliniIl segreto è sempre e comunque ripensare, lasciare che la creatività s’ispiri a grandi cult della tradizione gioielliera internazionale, come i cammei sono stati nella storia, dagli Etruschi ai Greci, fino alla Roma imperiale, passando per le meravigliose creazioni del nostro Rinascimento, e trovando uno straordinario revival nella moda britannica dell’età vittoriana.

La collezione di gioielli Nuovi classici, dedicata al fascino intramontabile dei cammei, è realizzata dall’artigiano creativo Sergio Nicolini (www.ateliergioielli.it – Facebook: https://www.facebook.com/ateliergioielliNicolini).

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *