‘Montepulciano, città d’arte’: Mostra Interprovinciale dell’Artigianato 2013

‘Montepulciano, città d’arte’, la Mostra Interprovinciale dell’Artigianato, torna alla Fortezza Medicea di Montepulciano e si abbina al Vino Nobile.

'Montepulciano, cittò d'arte': mostra interprovinciale dell'artigianato 2013

Si rinnova l’appuntamento con ‘Montepulciano, città d’arte’, 59° edizione della Mostra Interprovinciale dell’Artigianato, che quest’anno si terrà dal 20 Dicembre 2013 al 6 Gennaio 2014, presso la storica Fortezza di Montepulciano, magnifico paesaggio artistico-culturale, immerso nel verde dei suoi giardini e adibito a varie mostre locali.

L’evento, organizzato dalla Strada del Vino Nobile e patrocinato dal Comune di Montepulciano, ha come leitmotiv l’elevato standard di qualità dei prodotti, siano essi lavorazioni artigiane, siano produzioni agricole, alimentari o vinicole.

In esposizione oggetti di artigianato artistico, la maggior parte dei quali legati alla storia commerciale dell’intera area della Valdichiana senese e realizzati in ceramica, vetro, canapa, lana, rame, legno, vimini, oltre a manufatti realizzati attraverso l’up-cycling di materiali di vario genere.

Una mostra che rivolge lo sguardo, non solo nei prodotti ma anche negli allestimenti, all’ambiente, in linea con il percorso di sostenibilità ambientale già intrapreso dalla Strada del Vino Nobile con “Calici di Stelle 2013”.

Nel corso delle serate si avvicenderanno degustazioni di prodotti alimentari a filiera corta e di Vino Nobile di Montepulciano e ad ogni stand artigiano sarà abbinata una cantina vinicola (Progetto Arte&Cibo).

Quarantacinque gli artigiani che espongono le loro creazioni e danno la possibilità al visitatore di fare acquisti e regali natalizi insoliti.

A completamento dell’eterogeneo programma di eventi artistici ed enogastronimici è previsto un appuntamento connesso alla storia economica e alla realtà agricola di Montepulciano: la presentazione, con breve lettura di passi, del libro “Dopo la Mezzadria: scelte lavorative e familiari nella Valdichiana senese” di Alessio Banini, che narra le scelte economiche ed imprenditoriali dell’ultima generazione di mezzadri che abitavano questo territorio.

Altra novità dell’anno 2013 è il progetto “Cicerone dell’artigianato” del Liceo Linguistico e Pedagogico-Sociale “San Bellarmino” di Montepulciano, che vede coinvolti gli alunni liceali nella produzione e raccolta di materiali (testi scritti, fotografie e video), pubblicati poi sul sito web dell’evento (http://artigianatoinmostra.it/).

In contemporanea con la 59° edizione della Mostra dell’artigianato, dal 6 Dicembre 2013 al 6 Gennaio 2014, presso le sale trecentesche de Le Logge della Mercanzia, a Montepulciano, si svolge la 5° edizione del ‘Natale alle Logge’, mercatino di prodotti agroalimentari e di filiera corta. In questa location è disposta un’area dedicata alle delizie agro-alimentari locali, con particolare attenzione ai prodotti biologici della terra toscana.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *