2° Salone dell’Eccellenza marchigiana: dall’artigianato artistico al design

Designer, maker e artigiano tecnologico, tre figure professionali apparentemente lontane eppure verosimilmente vicine e complementari, al 2° Salone dell’Eccellenza marchigiana.

2° Salone dell'Eccellenza marchigiana: dall'artigianato al design

Il 2° Salone dell’Eccellenza marchigiana ad Ancona punta l’attenzione sulla tecnologia applicata all’ormai provata metodologia dell’artigianato tradizionale.

La mostra, inaugurata il 7 Dicembre, rimarrà aperta fino al 22 di questo mese ed esporrà le eccellenze dell’arte e della manifattura italiane, considerate però alla luce delle nuove tecniche, per un artigianato al passo con i tempi.

Lo scopo è infatti quello di sottolineare i legami esistenti tra la lavorazione artigianale italiana, in particolare marchigiana, e la ricerca innovativa del design attuale per un perfetto accordo tra tradizione ed innovazione.

Il Salone intende dimostrare la portata della ricerca tecnologica in termini di ecosostenibilità e riciclo, attraverso i quali l’artista può finalmente esprimere tutto il suo potenziale creativo.

Oggi perciò l’artigianato e il design tendono a fondersi: il design riscopre la manualità e l’esperienza delle botteghe artigiane; mentre l’artigianato si confronta con un mercato multiforme e versatile, pur conservando le sue originarie specificità.

Il mondo dell’artigianato artistico si apre alle principali tendenze in materia di design e making, animando il dibattito culturale contemporaneo.

Di seguito l’elenco dei workshop organizzati in occasione del Salone dell’Eccellenza in due diverse location, il foyer dell’Auditorium della Mole Antonelliana e l’Auditorium Poliarte:

  • Martedi 10 Dicembre: Tecniche di Moulage – Fashion Designer Alessandro Ruffino
  • Giovedi 12 Dicembre: Make Up Artist – Produttrice e presentatrice Planet Moda TV Tunde Stift
  • Sabato 14 Dicembre: Schegge di memoria – tecniche di lavorazione artigianale del legno – Alessio Negozi Design
  • Domenica 15 Dicembre: Generative Design + Digital fabrication con stampante 3D – Team Est Architecture Platform
  • Martedi 17 Dicembre: Riuso e Riciclo – Fashion designer, autrice e giornalista di Vanity Fair Gaia Segattini
  • Mercoledì 18 Dicembre: Art Making, Arte e Design linguaggio fluido – Art Maker Designer Vladimiro Campanelli, Architetto Diego Aigotti Studio ARKARTE, Prof.ssa Fatima Farina docente di Sociologia del Lavoro all’Università di Urbino
  • Giovedi 19 Dicembre: Progettazione 3D e Cinema 4D – Industrial Designer Amin Farah
  • Sabato 21 Dicembre: Animation Design – Video Designer Marco Rossi.

 

Per maggiori informazioni: cultura@poliarte.net e http://www.comune.ancona.it.

 

 

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *