È nato il blog dell’artigianato e della creatività. È nato Artigiani Creativi!

Artigiani Creativi è il nuovo luogo di approfondimento, incontro e confronto sull’artigianato, il suo mondo, le tecniche, tradizione e innovazione, progettazione, e soprattutto idee.

Parleremo di artigianato, di manifattura e di prodotti made in Italy, di stili, approcci, personalità differenti del mondo dell’artigianato, ognuna con il proprio bagaglio d’esperienza e competenza, e il proprio universo di ricerca e sperimentazione.

Tutto questo è artigianato creativo, e i protagonisti sono gli artigiani creativi. Che siano tradizionali maestri di bottega in laboratori storici oppure originali designer che lavorano in studi contemporanei e tecnologicamente avanzati, o versatili decoratori in eleganti atelier d’arte.

L’artigianato è bello perché è vario: è figlio diretto delle idee, del pensare, del creare e progettare, e come tale è per definizione creativo e imprevedibile, personalizzato, unico ma plurale, con le sue mille tecniche, e i mille modi di entrare in contatto con la materia, per darle forme sempre nuove.

Dopo la creatività, la manualità: altro tema fondamentale.

Dalle atmosfere polverose da vecchie botteghe piene di fascino, tra torni, barattoli di colori, gessi e colle, ai reticoli e ai fasci laser ipnotizzanti dei rendering 3D, della progettazione CAD, della modellazione e prototipazione tecnologicamente assistita. La manualità è sempre e comunque una protagonista nell’artigianato. E non può smettere di esserlo.

La manualità è la personalità dell’oggetto, è la firma dell’artigiano, la sua finitura peculiare, l’elemento distintivo che plasma e allo stesso tempo dà carattere al manufatto artistico.

Ecco perché per noi l’artigianato è idea + progetto + tecnica manuale. Ed ecco perché è di questo che scegliamo di parlare, ramificando questi temi in tante derivazioni possibili, tanti quanti sono gli artigiani creativi dei quali parleremo, e tante quante sono le loro idee.

Quindi spazio alle idee originali che innovano l’artigianato, ma anche alle tecniche di tradizione con lo consolidano e ne rinnovano il valore dandogli radici salde.

E spazio ai progetti, alla ricerca, a tutto ciò che rende l’artigianato un laboratorio di sperimentazione. Perché sperimentare vuol dire fare esperienza, vivere l’artigianato sulla propria pelle, provare, tentare, creare e ricreare.

Tutto questo è artigianato. Tutto questo sono le idee.

Buona lettura e buona creatività… libera, su Artigiani Creativi!

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *