“Artefici di bellezza. Mestieri d’arte nella moda italiana”

Si intitola “Artefici di bellezza. Mestieri d’arte nella moda italiana” il nuovo libro, edito da Marsilio, che affronta il tema dell’alto artigianato nella moda italiana dal punto di vista, troppo spesso trascurato, dei maestri d’arte.

Artefici di bellezza. Mestieri d'arte nella moda italiana.

Una compagine eterogenea di piccole e medie imprese che, grazie a creatività e manualità, contribuiscono in maniera determinante al primato della moda Made in Italy.

Sarti, modellisti, ricamatori, ma anche tessitori, tintori, merlettaie. Queste le figure protagoniste del volume presentato lo scorso 11 Novembre a Milano.

Artefici di bellezza. Mestieri d’arte nella moda italiana‘ è una ricerca condotta sulle eccellenze artigianali della moda italiana, commissionata dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’arte e realizzata dal Centro di ricerca ‘Arti e mestieri’ e da Modacult dell’Università Cattolica di Milano.

Si tratta di un interessante e dettagliato catalogo dei mestieri d’arte tradizionali che definiscono e danno sostanza alla moda italiana.

Il volume offre un’ampia panoramica sulla storia della moda in Italia, osservata però da una prospettiva insolita, lontana dai riflettori: quella dei maestri d’arte che, con il loro indispensabile apporto e la loro silenziosa laboriosità artigiana, garantiscono il primato di qualità dello stile Made in Italy.

È la figura creativa dello stilista a mettere in ombra queste professioni di altissimo artigianato che, al contrario, giocano un ruolo fondamentale nella filiera produttiva della moda, trasformando un progetto creativo in un prodotto finito non solo esteticamente bello, ma anche lavorato a regola d’arte.

Artista ma anche ingegnere, operaio ma anche designer, creatore ma anche meccanico: tutte figure riassunte in una sola, quella polivalente dell’artigiano.

Frutto di tanta esperienza e maestria sono i prodotti, sinonimo di perfezione formale e sostanziale, che sanciscono il successo delle creazioni italiane nel mondo.

Il volume è dunque il risultato di una minuziosa indagine archivistica, oltre che di numerose interviste a maestri artigiani, preziose testimonianze per ricostruire la natura dei mestieri d’arte: non solo professioni, ma vere e proprie risorse umane di conoscenza, sapienza e creatività.

La millenaria tradizione della moda italiana è incarnata da questi maestri d’arte, gli unici a saper emozionare e convincere!

Potete acquistarlo anche on line: http://bit.ly/1b7lfYx.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *